Terzo tipo di intervento di Arpaterapia è quello della Narrazione accompagnata dal suono dell’Arpa. A volte è bello che qualcuno ci racconti una storia e immaginare personaggi e paesaggi, avventure e meraviglie, un po’ come si fa aprendo un bel libro che si legge prima di dormire la sera. Oppure contribuire con la propria fantasia alla creazione, come se fosse un gioco ad occhi aperti.
L’Arpa, è sicuramente lo strumento migliore per questo, per millenni Bardi e narratori di ogni civiltà hanno proprio usato queste corde per ammaliare e trasportare gli ascoltatori in luoghi e tempi fantastici e remoti. Il potere di una buona Narrazione può però andare oltre il momento di fantasia e immaginazione… ci sono delle Storie che portiamo dentro e che hanno solo bisogno di essere suonate e ascoltate perché possano assumere pienamente il loro significato ed esprimere tutto il loro potenziale di Trasformazione in noi.
Questo intervento è particolarmente adatto a piccoli gruppi di adulti o bambini che possono sperimentare, sempre guidati da un attento input sonoro, la forza liberatoria della creatività.
Therapeutic Storytelling
Another kind of harp therapy intervention that I offer is Therapeutic Storytelling. When someone tells us a story, we go back to childhood and use our own imagination to create fantasy worlds. The harp has always been associated with Storytelling for kids and adults as well. For centuries, Bards and storytellers of every civilization used this magical instrument to enchant and take listeners to other dimensions or remote times.
We’re all custodians of stories that need the right conditions to manifest themselves again, for us to fully enjoy their hidden treasure. The harp, with its wealth of sound and resonances, does create these unique, enabling conditions.
Therapeutic Storytelling sessions are moments where we can creatively use our own imagination to explore ourselves.